ASCOLTA… CHI CANTA?

UN PROGETTO DI PRO LOCO PER FAR CONOSCERE IN MODO PIACEVOLE I VOLATILI DEL NOSTRO TERRITORIO

Chi, tra voi, sa riconoscere il canto del cardellino? O chi riesce a identificare un fringuello o un gheppio su un albero?

Eppure, un tempo era cosa comune saper distinguere i volatili che vivevano nei boschi, nei campi, vicino alle case.

Altri tempi, in cui capitava di vedere l’averla minore, di allevare merli, di sentire cantare le allodole.

Come Pro Loco abbiamo pensato per quest’estate ad un progetto per riavvicinare i nostri concittadini, soprattutto i più piccoli, a quel mondo alato ormai quasi conosciuto.

Prima di tutto abbiamo fatto una ricerca sulle specie che vivono ancora nelle nostre aree in stato di naturalità. Abbiamo individuato, tra gli altri: cuculo, gheppio, civetta, fringuello, pettirosso, verdone, merlo, fringuello.

Poi abbiamo preparato delle riproduzioni  a colori di questi volatili, realizzate in materiale adatto a stare all’esterno anche per lunghi periodi.

Il 27 giugno 2020 abbiamo organizzato una passeggiata nei sentieri intorno a San Nazzaro con la guida di un appassionato ed esperto belluschese: agli alberi erano state appese le sagome dei volatili e la nostra guida ha raccontato a bimbi e ad adulti curiosità, caratteristiche, abitudini delle varie specie e ha fatto ascoltare riproduzioni del loro canto. E’ stato un pomeriggio allegro, con grandi e piccini interessati alla parole di questo signore che conosceva tante cose e sapeva raccontarle in modo semplice e gentile.

Ma il progetto continua: le sagome verranno posizionate in vari punti lungo i sentieri vicino a San Nazzaro, su ogni sagoma è già stato stampato un QR CODE, basterà inquadrare il QRCODE con un telefono cellulare per ascoltare informazioni e curiosità sul volatile, oltre al loro canto.

In questo modo chiunque potrà fare, in sicurezza e quando lo desidera, una visita virtuale alla scoperta dei nostri amici con le ali! Per imparare anche così, fin da piccoli, a conoscere, ad amare, a proteggere, la natura che ci circonda.