Insieme a teatro con la Proloco di Bellusco: proposta per la prossima stagione 2014 – 2015

La piacevole esperienza di raggiungere Concorezzo col bus per assistere a spettacoli teatrali di successo è ormai giunta al secondo anno. Sembra assolutamente naturale ipotizzarne la prosecuzione.
La formula, ben collaudata, è la seguente: un pacchetto di 5 spettacoli (con cadenza approssimativamente mensile) e il comodo trasporto in autobus (da uno o più luoghi concordati in Bellusco) fino a pochi metri dal CINE TEATRO S. LUIGI di Concorezzo. I vantaggi sono evidenti: attori famosi e/o compagnie di prestigio, vicinanza e conseguente breve percorrenza, massima tranquillità con ogni tipo di tempo e nessuna affannosa ricerca del parcheggio una volta arrivati a destinazione… Non basta: la compagnia costante di un gruppo di persone simpatiche e cordiali costituisce indubitabilmente una risorsa impagabile. Infine, fattore non irrilevante in un periodo di crisi come l’attuale, un grande risparmio. Il costo complessivo (teatro e bus) e’ stato confermato in soli 100 euro.
Ci si potrà forse chiedere: ma perchè andare a teatro? A che serve? Beh, se è assolutamente necessario che serva a qualcosa, potremmo rispondere, insieme con lo scrittore romeno Ionesco, che in fondo il teatro serve (come in generale l’arte) “a insegnare alla gente che ci sono attività che non servono a niente, e che è indispensabile che ce ne siano”.

La proposte selezionate per la stagione 2014-2015 risultano particolarmente interessanti:

– Mercoledì, 19 Novembre 2014 IL VISITATORE
Produzione Goldenart
di Eric = Emmanuel Schmitt
con Alessandro Haber, Alessio Boni, Francesco Bonomo, Nicoletta Robello, Bracciforti

– Martedì, 20 Gennaio 2015 TI PRESENTO PAPA’
di Giuseppe Della Misericordia
con Ussi Alzati, Alessandra Bellini, Urbano Lione, Ivan Saladino e Manuela Zero

– Venerdì, 13 Febbraio 2015 CASTA AWAY LA TEMPESTA IMPERFETTA
Produzione Comics e Dintorni
di Bertolino Bottura Maltese
con Enrico Bertolino

Lunedì, 16 Marzo 2015 LA SCUOLA
Produzione Piccolo Teatro di Milano
di Domenico Starnone
con Silvio Orlando, Marina Massironi, Vittorio Ciorcalo, Roberto Citran

Martedì, 14 Aprile 2015 OTHELLO L’H E’ MUTA
Produzioni Oblivion
con gli Oblivion

Breve introduzione degli spettacoli

Imperdibile il primo spettacolo. IL VISITATORE è una “commovente, dolce ed esilarante” opera di Eric-Emmanuel Schmitt, scrittore contemporaneo di altissimo livello, che è stata tradotta e rappresentata in 15 lingue e in oltre 25 paesi. Si tratta di una conversazione (a Vienna nel 1938) tra Sigmund Freud e Dio sulla malattia dell’uomo e la pazzia del mondo.

Spassosa commedia degli equivoci è invece TI PRESENTO PAPA’, dove bugie, segreti, promesse e scommesse si susseguono e s’intrecciano vorticosamente. L’opera è stata scritta da Giuseppe della Misericordia, già autore di cabaret, drammaturgo e sceneggiatore per il cinema.

In CASTA AWAY – LA TEMPESTA IMPERFETTA, con la partecipazione di Enrico Bertolino (che ne è il coauture insieme con Curzio Maltese e Luca Bottura) ci viene offerta una visione satirica della realtà politica e sociale della nostra nazione. “E’ l’Italia della Tempesta imperfetta, un Paese in cui la nave è sempre lì che affonda ma poi vedi che si allontana, coi tizi di sempre (la Casta che se ne va Away)… mentre tu ti ritrovi su un’isola deserta. Naufrago”

Con LA SCUOLA Silvio Orlando porta in teatro il professor Vivaldi, fortunato protagonista del film “La scuola” (1995) di Daniele Luchetti, tratto a sua volta da due romanzi di Domenico Starnone. Il testo ci porta all’ultimo giorno di scuola in un liceo della periferia romana. Gli insegnanti devono fare gli scrutini, decidere chi bocciare e chi premiare.

Gli Oblivion, un gruppo di giovani artisti italiani, introducono con OTHELLO, LA H E’ MUTA, un nuovo genere, una sorta di varietà musicale, dove reinventano e mescolano in maniera frizzante contenuti pop e culturali. Due secoli di critica musicale e teatrale condensati in una rivoluzionaria scoperta: la differenza tra l’Otello verdiano e quello shakespeariano ? E’ l’H…

UNO SGUARDO AL PASSATO

IL PACCHETTO DI SPETTACOLI DELLA STAGIONE 2012 – 2013:
1. 27 novembre 2013 – TRAPPOLA PER TOPI – con Stefano Altiero
2. 11 gennaio 2014 – RAIN MAN – con Saverio Marconi
3. 5 febbraio 2014 – NON SPARATE SULLA MAMMA – con Marco Rampoldi
4. 7 marzo 2013 – SINDROME DA MUSICAL – con Manuel Frattini
5. 10 aprile 2013 – OPEN DAY – con Angela Finocchiaro e Michele di Mau

IL PACCHETTO DI SPETTACOLI DELLA STAGIONE 2013 – 2014:
1. 27 novembre 2013 – L’IMPRESARIO DELLE SMIRNE – con Valentina Sperli
2. 16 gennaio 2014 – SUGAR, IL MUSICAL – A QUALCUNO PIACE CALDO – con Christian Ginepro e Pietro Pignatelli
3. 13 febbraio 2014 – BOEING BOEING – con Gianluca Guidi
4. 5 marzo 2014 – LA TELA DEL RAGNO – con Viviana Toniolo e Annalisa Di Nola
5. 11 aprile 2014 – UN PO’ DI ME – GENESI DI UN COMICO – con Giuseppe Giacobazzi