E…STATE a Bellusco

In vista dell’estate, le realtà Associative belluschesi proporranno diverse attività, cercando di animare i mesi di Giugno e Luglio, ideali per trascorrere del tempo all’aria aperta.

Anche quest’anno sarà riproposta l’organizzazione dello spazio feste denominato “E…state al parco”, allestito presso la sede della Pro Loco nel parco di via Rimembranze. L’iniziativa è caratterizzata dall’istallazione di una tensostruttura per le feste, che nel corso del periodo ospiterà eventi di vario genere sotto la regia della Pro Loco.

“E…state al parco” verrà inaugurata con il primo week end di giugno, dedicato alla “CITTA’ DEI RAGAZZI” e con la presenza di stand, intrattenimenti e spettacoli dedicati ai piccoli.

Per quanto riguarda gli appuntamenti culinari non mancheranno, nel mese di luglio, l’ormai famosa RISOTTATA e l’incontro gastronomomico-culturale con le Regioni d’Italia, che quest’anno sarà dedicato alla regione Puglia. Sono in programma cene tematiche e una serata musicale con la pizzica salentina. Sempre a luglio torneranno poi le serate dedicate alla Sardegna.

Anche la Festa dei Giovani si svolgerà nella cornice di “E…state al parco”: la giornata del 10 giugno sarà dedicata all’espressione giovanile, con concerti e con la presentazione dei video realizzati dai ragazzi delle scuole sul tema dell’antimafia.

Se il nostro parco ospiterà questi e molti altri incontri, altre iniziative interessanti sono in programma in diversi luoghi del paese. In particolar modo, dopo le esperienze positive degli spettacoli organizzati nel cortile del castello, saranno proposti anche per questa stagione gli spettacoli nelle nostre corti. L’iniziativa rientra nell’ottica della valorizzazione dei cortili del centro storico, che cerca di far riscoprire ai belluschesi i luoghi e le atmosfere legati alla storia del paese.

Presso la Corte del Dosso è in programma lo spettacolo teatrale “El Begniamin morosee” a cura della Filodrammatica Don Giorgio Colombo. Inoltre, nella Corte del Pozzo, ritorna la rassegna “E..state Muti”, curata da ABACO, con la proiezione di film muti accompagnati dalla musica di uno strumento.

A metà luglio andrà poi in scena la seconda edizione della Festa delle Birre artigianali lungo la via Vaghi a Cantone.

Regina delle iniziative estive, dopo un anno d’assenza, sarà infine l’ormai famosa NOTTE BIANCA di Bellusco, in programma sabato 30 giugno. La Notte Bianca coinvolgerà l’intero paese con l’organizzazione di diversi concerti, punti ristoro e intrattenimenti di vario tipo, ed è caldamente incentivata e promossa dal neonato Distretto Commerciale Brianza Sud.