Il paese dei balocchi
Programma della manifestazione
Giovedì 2 Ore 18
TEATRO SCALZO (Genova) “Fuoco!”
Spettacolo realizzato da 3 artisti con sequenze di numeri di destrezza di giocoleria, acrobatica, trampolieri, catene infuocate, bastoni, danze col fuoco, mangiafuoco e fachirismo.
Area picnic nel parco
Venerdì 3
Area picnic nel parco
Ore 14 Apertura laboratori creativi
– Dipingi
– Impasta
– Suona
Ciclocross in collaborazione con Team Bellusco cicloamatori gara di percorso nel parco in bicicletta
Ore 17 COMPAGNIA CLAUDIO E CONSUELO (Alba) “Il paese dei Balocchi”
Due personaggi, pervasi da una vena di clownesca assurdità e sorretti dall’ingenua determinazione che obbliga bambini ed eroi a credere ai sogni; sono gli elementi di una messa in scena che racconta ancora una volta la scoperta dell’isola incantata, cercata per lungo e per largo, già dentro chi la cerca, se la cerca con gli occhi giusti.
Così, giocando, si trova il Paese dei Balocchi.
Volano uova e asciugacapelli, secchi e “buralline”, falci, scope, pistoni e altro invece di birilli, cerchi o palline, accentuando il senso di irrealtà che la giocoleria può aggiungere al racconto fantastico.
Situazione di sogno, soluzioni inverosimili, ma la frittata risolutiva cotta lì sul palco (sempre giocando, naturalmente) è così reale che si mangia per davvero. La ricetta? Ve la daremo
Sabato 4
Area picnic nel parco
Dalle 14 alle 18 – Mercatino dei giocattoli
“Non buttarmi – facciamo cambio” (la pro loco mette a disposizione uno spazio attrezzato previa iscrizione)
Ore 14 laboratori creativi
– Dipingi
– Impasta
– Suona
Ore 17 SLAPSTICKDUO (Lecco) “Rocco & Gina… Oggi sposi”
L’intero spettacolo si basa sulla storia di due sposi novelli: Rocco e Gina. Lavorando sul gioco clownesco questi personaggi sono il perno dello spettacolo, a cornice dei personaggi c’è il matrimonio.Rocco e Gina decidono di festeggiare il loro “povero matrimonio”, senza regali, fotografo e musicista, servendosi di invitati occasionali, in quanto sprovvisti di amici e parenti che vogliano condividere con loro questo momento di gioia. Non hanno nulla, ma con l’abilità del sapersi arrangiare riusciranno a festeggiare le nozze a regola d’arte .In un universo clownesco, attorno al quale ruota tutto lo spettacolo, si potranno assaporare numeri di acrobatica, precari equilibri su sedie e tanto altro; il tutto rendendo il pubblico partecipe e facendolo sentire quasi come in famiglia!
Domenica 5
Area picnic nel parco fino alle ore 16
Dalle ore 10 laboratori creativi in collaborazione con La lumaca contenta
– Dipingi
– Impasta
– Suona
Ore 17 TEATRO INTRAMBUSTO (Udine) “Varietà Prestige”
Un palcoscenico e, tra oggetti retrò, la Signora Teatro decide di dar vita ad una magia fatta di lustrini, lunghi abiti di seta, raffinatezza e zucchero… La Signora può creare magie e sogni e il sogno di oggi è quello del varietà: un’altra epoca, un’altra musica. Quando le persone cercavano l’incanto e gustavano la dolcezza che l’Arte Varia sapeva donare, perchè si sa:”la vita è amara quando in fondo non c’è zucchero” Musicisti, cantanti, ballerine, sciantose, scimmie… personaggi di legno che omaggeranno l’epoca del varietà e dell’avanspettacolo, la rigorosa spensieratezza di Boris Vian e Cole Porter, le scarpe con il tacco, le paillettes, i grammofoni e i pianoforti giocattolo…
Piccoli quadri musicali in un gioco di commenti e battute tra la marionettista, le sue marionette e il loro pubblico, se ne avrà voglia!
“Signore e signori benvenuti al Varietà Prestige, l’unico spettacolo totalmente in carne e legno!”