Ritratto di famiglia. I mille modi di essere famiglia a Bellusco dagli inizi del 900 ad oggi

La mostra “Ritratto di famiglia”, a cura dell’Associazione Culturale Art-U, racconta attraverso una selezione di immagini fotografiche d’archivio, i mille modi di essere famiglia dagli inizi del ‘900 ad oggi. Famiglie tradizionali, generazioni messe a confronto, sono le protagoniste delle storie raccontate nel tempo di uno scatto. In concomitanza con l’annuale Sagra di Santa Giustina che per il 2012 ha scelto di sviluppare il Tema Biblico della famiglia e sulla scia del del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, svoltosi a Milano dal 30 maggio al 3 giugno, le immagini racconteranno storie modello, evolutesi nel tempo, che testimoniano e affermano il ruolo di protagonista che da allora ad oggi questo nucleo ha nella società. Un percorso lungo il quale incontrare volti, luoghi e storie, riflettendo sul ruolo sociale e storico di questa istituzione.
L’esposizione sarà accompagnata durante i weekend da due laboratori didattici dedicati a bambini e famiglie: “La mia famiglia è un albero”, per realizzare un albero genealogico che racconti la propria famiglia, e “Fa la sumeiansa”: le famiglie in visita saranno invitate a farsi scattare una fotografia, mettendosi in posa come facevano i grandi nuclei familiari di una volta.

Orari:
mer-ven: 15-18
sab-dom: 10-12 e 15-18 (domenica 9 e lunedì 10 apertura straordinaria in occasione della Sagra di Santa Giustina)
Inaugurazione: sabato 8 settembre ore 18.30

A cura dell’Associazione Culturale Art-U
Bellusco, castello Da Corte
dal 9 al 23 settembre. Ingresso libero.

Per informazioni: www.artuassociazione.org