Programma del mese di Settembre: 42° Sagra di S. Giustina & Ville Aperte

Il mese di settembre, come ormai di tradizione, comprende con la Sagra di Santa Giustina tutta una serie di manifestazioni ed eventi culturali che hanno come culmine il Palio dei Carri Biblici Fiorati, quest’anno giunto alla sua 42° edizione, ed in programma per domenica 12 e lunedì 13 settembre 2010.

La collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, il Comitato Sagra e la Pro Loco, ha permesso anche quest’anno di mettere a punto un denso ed interessante programma che ha ottenuto il patrocinio della provincia di Monza e Brianza, in quanto manifestazione espressione della cultura e dell’identità locale di Bellusco.

Non va dimenticato il vero motore di tutta la festa, rappresentato dagli oltre cento volontari che, divisi nei rioni cittadini, curano l’allestimento dei carri senza i quali l’evento non potrebbe avere luogo ed assumere questa dimensione ed importanza riconosciuta.

Diversi eventi collaterali, mirati a valorizzare la singolarità della manifestazione dei carri Biblici di Bellusco, si svolgeranno nei giorni della festa.
Da sottolineare “La Sagra in una Serata di Gala” in programma per sabato 4 in piazza Kennedy, dove verranno presentati pubblicamente i rioni in gara con i temi dei carri scelti per l’edizione corrente. L’accompagnamento musicale sarà curato dalla Kouros Band di Bellusco, che si affiancherà ad una serie di suggestioni create dalle immagini legate alla storia di Bellusco.

Il Castello da Corte sarà protagonista sabato 11 con l’inaugurazione della Mostra d’arte collettiva “Il Castello e la sua storia”, allestita presso la Sala della Fama a cura degli artisti locali. Al termine dell’inaugurazione prenderà vita una suggestiva rappresentazione teatrale a cura del teatro dell’Aleph di Bellusco. Il cortile ed i severi fronti esterni merlati, del maniero di Martino da Corte, faranno da sfondo alla messa in scena della rievocazione storica dal titolo “I Signori del Castello – Immagini della famiglia da Corte”.
La locale Associazione Alpini, in concomitanza della Sagra, ricorda il suo ventennale di costituzione e di presenza a Bellusco. E’ stato preparato un programma dettagliato, appositamente dedicato, durante il quale i momenti più significativi sono: Venerdì 3 con il concerto del Coro Alpini, mentre nella giornata di domenica 5 si concentreranno le celebrazioni con il corteo per le vie cittadine e con la partecipazione alla processione serale di Santa Giustina.

Gli appuntamenti del mese terminano con l’ormai consueto appuntamento di Ville Aperte in Brianza, con le visite guidate ai beni storici del territorio, divenuto ormai manifestazione e vetrina del patrimonio culturale della provincia di Monza e Brianza.
La novità per Bellusco sarà la visita guidata all’Oratorio di Santa Maria Maddalena, i cui lavori di restauro sono in fase di conclusione, e ai cortili del Borgo di Camuzzago.