Natale 2010

I presepi allestiti dai gruppi rionali rappresentano senza dubbio l’aspetto simbolico più caratteristico delle iniziative proposte per il Natale.
Gli allestimenti, a volte in chiave moderna o tradizionalmente in veste storica o popolare, valorizzano i luoghi prescelti dai rioni, trasformandoli in piccoli punti riferimento nel periodo natalizio per la collettività.
Come la tradizione vuole, durante il mese di dicembre momenti di scambio d’auguri e festa accompagneranno l’inaugurazione di questi presepi rionali, creando momenti d’aggregazione aperti a tutti.
Il programma delle attività natalizie vede con piacere il sodalizio, che quest’anno propone la collaborazione tra la Corale Parrocchiale S. Giustina ed il coro degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Bellusco. Il giorno sabato 18 pertanto, proporranno un itinerario per le vie di Bellusco, scandito da alcune soste presso i presepi rionali con canti della tradizione natalizia.
Il coro itinerante terminerà il suo percorso in piazza Kennedy dove, a partire dalle ore 16.00, prenderà vita la festa di Natale denominata “Auguri sotto l’albero”, curata dalla PRO LOCO in collaborazione con tutte le realtà associative di Bellusco. La festa in piazza alternerà momenti d’animazione e momenti musicali, oltre al consueto scambio d’auguri con rinfresco e vin brulè. Si concretizza anche quest’anno il momento di sensibilizzazione dedicato alla raccolta fondi promossa da TELETHON. Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 presso il centro Sportivo di via Pascoli vi saranno diverse attività organizzate dalle Associazioni Sportive secondo il programma dedicato.
Presso la Nuova Mensa scolastica si svolgeranno invece i festeggiamenti delle Associazioni Sportive: la sezione Pattinaggio il 12 dicembre, mentre in data 16 dicembre, l’associazione calcio ASD 1947 darà vita al tradizionale scambio d’auguri denominato “Natale Rossoblu”. La mattinata dell’Epifania sarà animata dalla Pro Loco con “la Befana in piazza” ed i regali a tutti i bambini, mentre alle ore 11.00 in Municipio vi sarà il saluto ai nuovi residenti, con la consegna del tricolore da parte del Sindaco. Nel pomeriggio la Parrocchia con la collaborazione dei rioni, daranno vita al tradizionale presepe vivente che sarà allestito in piazza della Chiesa.
Il grande albero di Natale illuminato sarà allestito, a cura della Pro Loco alla quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, anche per quest’anno in piazza Kennedy di fronte al Municipio a sovrastare tutta la piazza.

Programma delle manifestazioni